Malfitano/ Mazza

La mamma di Annette e Bernadette muore, e le due sorelle s’imbarcano in un viaggio attraverso la Francia per riunire le sue ceneri a quelle del padre.
Sembra un road movie, ma tutto è alla rovescia: Annette e Bernadette sono due vecchiette arzille e attempate, insieme da una vita e stufe di sopportarsi, piene fino al collo di bisticci annoiati, timori repressi e giganteschi conti da chiudere con se stesse e con le proprie memorie. Il loro viaggio è raccontato dalla scrittura ironica e incalzante di Pierre Notte, drammaturgo tra i più noti della scena francese contemporanea, capace di affrontare con leggerezza il tema del lutto e della riconciliazione con il passato.

«’Deux petites dames vers le Nord’ è una delicata fantasia sui lutti scombinati. È il ritornello della riconciliazione, tardiva ma reale, tra persone. Non è tanto il dolore della perdita, quanto piuttosto l’attimo in cui è possibile ridere, a volte, anche di botto, senza volerlo, come per incanto, come guidati da un fantasma, quando si viene a sapere della morte di qualcuno. È l’attimo come di grazia, quando la vita esce a prendere una boccata d’aria, in cui si accetta di prendere per mano i propri fantasmi e di ballare insieme a loro invece di portarseli sulle spalle.» (Pierre Notte)

Cast

Testo di Pierre Notte
Traduzione di Anna D’Elia
con Angela Malfitano (Bernadette) e Francesca Mazza (Annette)

Suono: Alessandro Saviozzi
Scenotecnica e luci: Giovanni Marocco
Interventi video: Lorenzo Letizia
Basi musicali: Guido Sodo

Un ringraziamento a Fabrizio Arcuri e a Maurizio Cardillo

Produzione: Associazione Culturale ‘Tra un atto e l’altro’

Durata: 70 minuti

Calendario spettacoli

20
16

Regolamento accesso sala:  per ragioni artistiche non è consentito l’accesso in platea a spettacolo iniziato.