La Compagnia Teatrale Fo Rame presenta una nuova produzione in collaborazione con il Teatro Gerolamo di Milano, con la regia di Mattea Fo.
Messo in scena per la prima volta nel 1969, Mistero Buffo è uno dei testi più celebri di Fo e Rame, una raccolta che comprende 21 monologhi incentrati su storie popolari e episodi biblici, reinterpretati con un linguaggio teatrale unico che mescola italiano, dialetti e grammelot.
Le giullarate di “Mistero Buffo” trattano temi come l’ingiustizia sociale, la corruzione e l’ipocrisia della chiesa e della politica. Ogni monologo è caratterizzato da una forte critica sociale e politica, mantenendo un tono ironico e satirico.
Ancora oggi rappresentato in tutto il mondo, Mistero Buffo è un testo che ha influenzato numerosi artisti, Lucia Vasini oggi ne porta in scena una versione che vede protagoniste le giullarate che raccontano i miracoli di Gesù riscritti da Fo e Rame per il palcoscenico.
Lo spettacolo “Il tempo dei Miracoli” è un collage di 3 giullarate tratte da Mistero Buffo, ad arricchire lo spettacolo, oltre ai prologhi originali, anche alcuni estratti di interviste di Fo e Rame su Mistero Buffo e sul rapporto di Dario Fo con Dio e il Vangelo.
Cast
di Dario Fo e Franca Rame
con Lucia Vasini
regia Mattea Fo
produzione La Compagnia Teatrale Fo Rame
Durata spettacolo: 70 minuti senza intervallo