In concomitanza con lo spettacolo ‘La Sposa del Sole’, la fiaba giapponese composta per il Gerolamo dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, e con l’apertura presso il MUDEC delle esposizioni previste dal progetto “Oriente MUDEC” -“Impressioni d’Oriente” e “ Quando il Giappone scoprì l’Italia”-, il Teatro Gerolamo propone una mostra che racconta uno dei simboli più celebri (e più inflazionati) del Giappone: il kimono.
L’abito tradizionale della cultura giapponese verrà raccontato nei suoi diversi usi, dalla variante domestica al raffinato capo da cerimonia, dal semplice vestito casalingo a quello riccamente ricamato della borghesia. Attraverso le sue caratteristiche verrà descritto l’enorme valore di quest’oggetto nella cultura giapponese, punto di partenza per raccontare la società, l’arte, il carattere, le curiosità dell’antico popolo del Sol Levante. Un’occasione per avvicinarsi ad un mondo ‘esotico’, la cui conoscenza in Occidente è spesso ancora soggetta a mode e stereotipi superficiali.
Abiti e oggetti esposti sono di proprietà di una famiglia, prodotti da artigiani giapponesi tra il XIX e il XX secolo e utilizzati di generazione in generazione.
Cast
La mostra verrà allestita presso il foyer al terzo piano del Teatro.
????????: 5 ????
Calendario spettacoli
Regolamento accesso sala: per ragioni artistiche non è consentito l’accesso in platea a spettacolo iniziato.