17 marzo 2024

“Nell’autunno del 1995, dopo aver dato le dimissioni dal mio ultimo incarico accademico , decisi di farmi un regalo e realizzare un sogno. Chiesi alle sette migliori studentesse che avevo di venire a casa mia il giovedì mattina per parlare di letteratura.”

Inizia così il romanzo “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue. La vicenda narra la storia vera dell’autrice, costretta a lasciare l’Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne.
A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del Paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà. Nel settembre 2022, in seguito alla morte Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della polizia “morale” iraniana per non avere indossato correttamente il velo, le proteste guidate dalle donne hanno infiammato il Paese. Seguendo l’esempio di Azar Nafisi, Cinzia Spanò propone ancora una volta la letteratura come forma di lotta e resistenza.

Un reading concert che intreccia degli estratti del testo enunciati da Cinzia Spanò a brani originali della pianista compositrice Roberta Di Mario.
Ottenendo il patrocinio di Amnesty International, il progetto vuole diventare il proseguimento ideale di quegli incontri organizzati da Azar Nafisi, per creare una connessione solidale con tutte le donne che in questo momento stanno lottando per la loro autodeterminazione e la loro libertà, contro ogni forma di oppressione e di violenza. Ad accompagnare la performance anche le fotografie della fotografa attivista Marinka Masséus.

La mia fantasia ricorrente è che alla Carta dei Diritti dell’Uomo venga aggiunta la voce: diritto all’immaginazione. Ormai mi sono convinta che la vera democrazia non può esistere senza la libertà di immaginazione e il diritto di usufrure liberamente delle opere di fantasia.”

Azar Nafisi

 

Cast

dal romanzo di Azar Nafisi, reading concert a cura di Cinzia Spanò, con musiche originali di Roberta Di Mario

 

Durata spettacolo: 60 minuti senza intervallo

Calendario spettacoli

16:00:00

Regolamento accesso sala:  per ragioni artistiche non è consentito l’accesso in platea a spettacolo iniziato.