Compagnia Colla

GEROLAMO FALSO TESTAMENTARIO

Che c’entrano le marionette dei Colla con la celebre riforma del teatro di Carlo Goldoni?
C’entrano. Anzi, di più: la raccontano e la vivono sulla propria pelle- o meglio, sui propri fili. E ce lo raccontano proprio con questa commedia.
‘Gerolamo falso testamentario’ è lo spettacolo che testimonia del passaggio settecentesco dal teatro dei tipi della Commedia dell’Arte al teatro di carattere, sulla scia della rivoluzione goldoniana.
Dal 23 marzo 1835 -data della sua prima rappresentazione pubblica-, il canovaccio ha subito infinite trasformazioni, assorbendo i nuovi gusti del pubblico e aderendo alle rinnovate esigenze dell’ambiente teatrale milanese. Da maschere rigide e stereotipate i personaggi si sono fatti complessi e sfaccettati, ricchi di colori e di sfumature: l’avaro Geronte, gli amorosi Ottavio e Isabella, la madre nobile Madama Eugenia, i medici, i servi, i notai si sono lasciati alle spalle i loro volti fissi per divenire più veri, più credibili, più umani. Nell’antico mondo dorato dei canovacci per marionette si
insinua il raggiro, la sofferenza, la desolazione: i personaggi di legno scendono sulla terra, si adirano e piangono e ingannano esattamente come gli uomini in carne e ossa.
E nel raccontare le proprie peripezie, in bilico tra burla e tragedia, raccontano insieme, con leggerezza e allegria, anche la storia della più grande riforma di tutta la storia del teatro.

a seguire
DANZE DI CARATTERE (estratto da EXCELSIOR)

Messo in scena per la prima volta a Milano la sera dell’11 gennaio 1881, nella cornice del Teatro alla Scala, ‘Excelsior’ occupa un posto d’eccezione nella storia del ballo milanese: sull’onda di un successo di pubblico fuori dall’ordinario, se ne contano 103 repliche solo nel primo anno di rappresentazioni. Soggetto a continue modifiche e rifacimenti, la sua ultima replica scaligera risale al 1916; poi, con il mutare del gusto, il genere del “grande ballo” narrativo e simbolico all’italiana decade.
Ma non per il teatro di marionette: la versione “in miniatura” del grande ballo debutta sul piccolo palco del Teatro Gerolamo nel 1884, e raggiunge un clamore altrettanto straordinario che il suo corrispettivo in scala originale. Stessi costumi, stesse scenografie, stessa grazia e stessa accuratezza: soltanto in una riduzione “mignon”. Da allora l’Excelsior fa parte fissa del repertorio della Compagnia Colla, che ripropone i suoi quadri colorati e affascinanti ad abbagliante chiusura dei propri spettacoli.

Cast

GEROLAMO FALSO TESTAMENTARIO
Commedia in 2 atti di Carlo II Colla
Scene del repertorio storico della Compagnia
Costumi realizzati dalla sartoria della Compagnia
Musica di Danilo Lorenzini

DANZE DI CARATTERE (estratto da EXCELSIOR)
Gran Ballo Storico di Luigi Manzotti
Musica di Romualdo Marenco
Prima edizione marionettistica di Carlo II Colla (1895)
Costumi su figurini di Alfredo Edel e Luigi Bartezago, realizzati dalla Sartoria della Compagnia

Marionettisti: Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
Esecuzione musicale dal vivo – Direzione: Danilo Lorenzini
Luci di Franco Citterio
Direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
Regia di Eugenio Monti Colla ripresa da Franco Citterio e Giovanni Schiavolin

Produzione: ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – MILANO; Comune di Milano – Cultura – Teatro Convenzionato

Calendario spettacoli

20:00
20:00
20:00
20:00
20:00
16:00

Regolamento accesso sala:  per ragioni artistiche non è consentito l’accesso in platea a spettacolo iniziato.